Mansioni dell'addetto del SPP
La figura dell’Addetto al Servizio di prevenzione e protezione è stata introdotta dal D.Lgs. 626/94.
L’Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione è nominato dal Datore di lavoro in forma scritta; i suoi compiti principali sono di supporto al Datore di lavoro nell’espletamento delle pratiche legate alla sicurezza e igiene del posto di lavoro, di collegamento con il Servizio di Prevenzione e Protezione centrale, e di primo contatto con il personale per la risoluzione di problemi sul posto.
Il Dirigente/Datore di lavoro nomina l’Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione con adeguate capacità tra il personale interno e ne garantisce la formazione, in collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione centrale. Nel caso in cui il Datore di lavoro non nomini un ASPP, i compiti dell’Addetto dovranno essere svolti dal Datore di lavoro stesso.
I requisti principali per assolvere questa funzione sono quelli indicati nell D.Lgs. 23.6.2003, n. 195 (in vigore dal 13 agosto 2003) e sono i seguenti:
- un titolo di studio non inferiore al diploma d’istruzione secondaria superiore
- attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.
OPPURE
- laurea triennale specifica nel settore dell’igiene e sicurezza del lavoro (si veda l’art. 8 bis del D.Lgs. 626/94)
OPPURE
- dichiarazione di svolgimento dell'attività medesima, professionalmente o alle dipendenze di un datore di lavoro, da almeno sei mesi dalla data d’entrata in vigore del D.Lgs. 195/2003
- attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative
Le principali mansioni degli addetti del SPP sono le seguenti:
- curano che siano forniti ai nuovi assunti e al personale trasferito al proprio servizio:
- l’informazione sui rischi specifici della propria mansione
- le norme di comportamento in caso d’emergenza
- i nominativi degli addetti all’emergenza
- controllano che i dipendenti del proprio servizio siano inviati al controllo sanitario (se d’obbligo) secondo le scadenze fissate (è opportuno tenere uno scadenzario)
- fungono da riferimento per i dipendenti nei rapporti con il Servizio di Prevenzione e Protezione centrale
- portano a conoscenza dei colleghi del proprio servizio, disposizioni e/o nuove normative segnalate dal Servizio di Prevenzione e Protezione centrale
- verificano che siano comunicati al competente ufficio gli infortuni sul lavoro, che comportino l’assenza di almeno un giorno e tengono una statistica degli incidenti avvenuti
- forniscono al Servizio di Prevenzione e Protezione centrale le informazioni inerenti alla sicurezza ed igiene del lavoro, finalizzate a rilevazioni statistiche
- eseguono un controllo che gli interventi di sicurezza ed igiene del lavoro segnalati dal Servizio di Prevenzione e Protezione vengano eseguiti
- attivano una verifica affinché, in caso d’acquisto di un nuovo macchinario esso sia consegnato con la documentazione d’obbligo, esclusi i casi in cui uffici competenti svolgano già tale verifica
- verificano che siano individuati dal Datore di lavoro i dipendenti autorizzati all’utilizzo d’attrezzature che richiedano per il loro impiego conoscenze e responsabilità particolari
- supportano il Servizio di Prevenzione e Protezione nella promozione di attività formative
- eseguono un controllo visivo periodico sullo stato dei cavi e delle prolunghe elettriche e sul posizionamento dei cavi nelle canalette
- attivano un controllo periodico sul corretto stoccaggio dei materiali, sull’ancoraggio degli scaffali, sul rispetto del carico massimo dei soppalchi e sulle buone condizioni delle scale portatili
- segnalano al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione eventuali variazioni dell’ambiente di lavoro e/o nelle mansioni di lavoro del proprio servizio che possano incidere sulla sicurezza e/o igiene del lavoro
- collaborano con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per l'aggiornamento del documento di valutazione dei rischi
- collaborano con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per la stesura delle procedure di lavoro in sicurezza
- a seguito di una adeguata formazione valuta i rischi legati all’uso di apparecchiature munite di videoterminale