Formazione generale lavoratori: a chi è rivolta perché farla


Autore: Dott. Paolo Aceti

Formazione generale lavoratori: a chi è rivolta perché farla

Formazione generale lavoratori

La formazione generale (art 37,c.1 lettera a, dgl 81/08), è quel processo attraverso il quale si traferiscono competenze generali in materia di sicurezza e prevenzione.

In sintesi, il docente trasferisce ai lavoratori un insieme di competenze atte a formare una coscienza della prevenzione e del rischio al lavoratore stesso.

Ma cosa si intende per coscienza della prevenzione?

Il legislatore ha voluto intendere (a maggior ragione oggi con la crescita esponenziale degli infortuni nelle aziende) la capacità di generare un percorso fra docente e lavoratore atto a far valutare allo stesso condizioni di potenziale pericolo per se o per i colleghi in maniera autonoma, valutando con razionalità il pericolo e le situazioni da adottare in modo da prevenire il rischio stesso.

Facciamo un esempio concreto: la formazione generale serve ad esempio a far capire ad un lavoratore perché non deve assolutamente disattivare le protezioni meccaniche o elettriche per velocizzare un processo, e che le sono state costruite unicamente per proteggere la sua salute.

Autocoscienza significa anche persuadere un collega dall’adottare procedure che possano compromettere la propria integrità fisica

Prevenzione significa anche conoscere perfettamente i rispettivi compiti e la propria collocazione all’interno dell’azienda 

CONTATTI

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e accetto che i miei dati siano trattati ai sensi del GDPR

A.P. Group S.r.l.
medicina del lavoro e sicurezza
sui luoghi di lavoro
IndirizzoViale Industria 138
27025 Gambolò (PV)
TelefonoTel: 0381.82.304
Fax: 0381.82.383