Modifiche all'81/08 apportate dal decreto del fare
L'attuale Governo ha approvato il 15 Giugno il cosiddetto "Decreto del fare", pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21 Giugno ed entrato in vigore il giorno successivo. All'interno del testo di legge, che sarà poi convertito in Legge entro 60 giorni, si rtiportano misure di semplificazione in vari ambiti e assetti della normativa italiana, tra cui quello della Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.).
Di seguito le principali novità apportate (che potrete approfondire scaricando l'allegato e consultando gli Articol...
Leggi tutto
Lavoratori e traffico veicolare: quali le linee guida
Il D.Lgs. 81/08, all’art. 161 impone agli organi competenti (Ministeri del Lavoro, della Salute e delle
Politiche Sociali, delle Infrastrutture e Trasporti) l’emanazione di un decreto “per l’individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare”.
Tale decreto è stato emanato il 4 Marzo 2013 (Decreto Interministeriale 04/03/2013), ed i suoi contenuti sono accessibili nel file allegato.
Nel ...
Leggi tutto
Entrato in vigore l'accordo sulla formazione di attrezzature
Oggi, 12 Marzo 2013, è il giorno di entrata in vigore degli Accordi Stato Regioni del 22/02/2013 sulla formazione per l’uso e la conduzione di attrezzature per le quali serva una specifica abilitazione. Si rimanda all’articolo del blog (14 Marzo 2012) nel quale si dava notizia dell’Accordo, al fine di scaricare, per chi non lo avesse ancora fatto, il testo completo dell’Accordo.
I cardini legislativi sono quindi così riassumibili:
- le attrezzature che necessitano di formazione sono: piattaforme di lavoro elevabi...
Leggi tutto
Proroga dell'obbligo del documento di valutazione dei rischi nelle aziende fino a 10 Dipendenti
Con la Legge 24 Dicembre 2012, n. 228 è stato prorogato al 30 Giugno 2013 il termine entro il quale anche le aziende che occupano fino a 10 lavoratori debbono sostituire l'autocertificazione dei rischi con il Documento di Valutazione dei Rischi o la valutazione mediante procedure standardizzate. Il nuovo termine si sostituisce dunque al precedente termine del 31 Dicembre 2012, rendendo obbligatoria la presenza del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) o valutazione con procedure standa...
Leggi tutto
Selezione per argomento
Selezione per data
Selezione per autore