Quiz VVF 2024: alcuni consigli utili per superare l'esame.

19/06/2024
Autore: Ing. Andrea Ravanelli

Vi raccomandiamo alcune semplici regole (e qualche suggerimento) per affrontare l'esame in sicurezza.

L'esame per l'ottenimento dell'Idoneità Tecnica presso il proprio Comando dei Vigili del Fuoco, lo abbiamo già detto in ALTRI ARTICOLI, non è affatto banale.

Per poter superare l'esame, soprattutto lo scritto composto da 15 domande a risposta multipla, occorre una buonissima preparazione. Non ci si può improvvisare esperti, perchè la maggior parte delle domande riguardano contenuti tecnici che soltanto avendo frequentato uno specifico CORSO DI FORMAZIONE si può aver imparato.

Quindi, come per qualsiasi esame (non vale forse anche per la patente? Nessuno di noi si sognerebbe di affrontare l'esame della patente senza una preventiva preparazione e adeguato studio), il primo passo per acquisire le conoscenze e la sicurezza necessaria è frequentare un adeguato corso di formazione come addetto antincendio.

Detto questo, che è di primaria importanza, ecco a voi alcuni consigli "spicci" per il superamento dell'esame:

1) In caso di dubbio, leggere bene parola per parola e cercare sempre di escludere almeno una risposta che pare palesemente sbagliata, ragionando sulle restanti due.

2) Talvolta le domande sono molto tecniche! Spesso però, fortunatamente, in quei casi si può andare per esclusione trovando le due che sono palesemente sbagliate perchè contengono errori (non molto tecnici) noti a chi ha seguito il corso di formazione.

3) 30 minuti per 15 domande = 2 minuti a domanda. Può sembrare poco, ma non lo è! Fondamentale è: non rimanere invischiati a pensare alla risposta corretta di una domanda che ci mette in difficoltà prima di aver letto le altre. Passare alle successive e poi tornare alla domanda su cui siamo incerti alla fine, nel tempo residuo. 

4) Piccolo consiglio / trucchetto: delle 345 domande proposte, il 57% ha come risposta giusta la numero 1, il 24% la numero 2 e il 19% la numero 3. Se proprio non sai quale sia la risposta corretta, metti "1" e avrai maggiori possibilità di indicare quella giusta.

Vi vogliamo però ricordare ancora una volta che l'unico metodo per passare l'esame è studiare, studiare e ancora studiare. E, fondamentale, esercitarsi più volte e più volte ancora con il nostro QUIZ DI SIMULAZIONE D'ESAME, disponibile a questo link.

Quiz VVF 2024: alcuni consigli utili per superare l'esame.

CONTATTI

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e accetto che i miei dati siano trattati ai sensi del GDPR

A.P. Group S.r.l.
medicina del lavoro e sicurezza
sui luoghi di lavoro
IndirizzoViale Industria 138
27025 Gambolò (PV)
TelefonoTel: 0381.82.304
Fax: 0381.82.383