Simulazione esame VVF: come preparare l'esame finale

10/10/2024
Autore: Ing. Andrea Ravanelli

Simulazione esame VVF: come preparare l'esame finale

Tutti i quiz per l'esame dei Vigili del fuoco

L'esame di Idoneità Tecnica presso i Vigili del Fuoco non è una passeggiata: occorre arrivare preparati.

Se devi ottenere l'Idoneità Tecnica Antincendio da parte dei Vigili del Fuoco, saprai quanto sia fondamentale essere adeguatamente preparati per superare l'esame di ottenimento. Data la natura impegnativa e ad alta responsabilità di questo ruolo, è cruciale comprendere l'importanza dell'esercitarsi a fondo prima di affrontare l'esame.

Il primo passo per avere possibilità di superare l'esame è certamente seguire uno specifico CORSO DI FORMAZIONE. Tale requisito è fondamentale per accedere all'esame, poichè l'attestato del corso di formazione deve essere dimostrato al Comando presso il quale ci si iscrive per l'esame: senza attestato, non è possibile iscriversi. Il corso deve essere svolto da personale qualificato, in possesso di specifici requisiti di legge (sanciti nel DM 02/09/2021, dei quali i VVF chiedono testimonianza al docente prima di iscrivere l'aspirante all'esame). Quindi, primo passo fondamentale: rivolgersi a strutture accreditate, con docenti qualificati, per l'esecuzione del corso di formazione. Per esempio, seguendo uno dei NOSTRI CORSI.

L'esame VVF parte da un test scritto: 15 domande a risposta multipla delle quali occorre dare risposta corretta ad almeno 10. E' una questione OGGETTIVA: se sbagli 6 domande non puoi appellarti alla bontà o al buon cuore dell'esaminatore, sei semplicemente bocciato e devi rifare l'esame. ATTENZIONE: fino all'anno scorso il quiz VVF era differente, c'erano anche domande del tipo VERO/FALSO; ora non è più così, NON ESERCITARTI su siti che ti propongono ancora quel tipo di domande, perchè useresti domande vecchie, che non puoi trovare all'esame, quindi perderesti tempo.

Il quiz è molto (ma davvero molto) tecnico: tanti concetti e nozioni ti verranno spiegati al corso di formazione, ma il corso non dura abbastanza per poter approfondire il 100% degli aspetti su cui potresti trovare domande.

Per questo motivo è di fondamentale importanza spendere qualche ora nell'esercitarsi con una buona simulazione VVF. La nostra (A QUESTO LINK) è assolutamente ciò che fa per te: realistica (con le effettive domande che possono capitarti, uguali parola per parola), varia (perchè ad ogni tentativo ti proporrà domande differenti selezionate tra le 345 possibili, così da poterle vedere tutte), temporizzata (un timer di 30 minuti scandisce il tempo a tua disposizione, esattamente come sarà all'esame), spiegata e chiara (ti verranno spiegati gli errori che hai commesso e ti sarà detto, ad ogni tentativo, se avresti passato o meno l'esame).

PROVALA, E' GRATIS!  VAI ALLA SIMULAZIONE QUIZ VVF 2024

CONTATTI

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e accetto che i miei dati siano trattati ai sensi del GDPR

A.P. Group S.r.l.
medicina del lavoro e sicurezza
sui luoghi di lavoro
IndirizzoViale Industria 138
27025 Gambolò (PV)
TelefonoTel: 0381.82.304
Fax: 0381.82.383