In data 12/10/2021 è uscito il DPCM che contiene "Le Linee Guida in materia di condotta delle Pubbliche Amministrazioni per l'applicazione della disciplina in materia di obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde Covid-19 da parte del personale".
Il MC viene coinvolto allorquando (nell'ultimo paragrafo del punto 1.2 Modalità e soggetti preposti al controllo) - il lavoratore interessato dovrà trasmettere la documentazione attestante l'esenzione dalla campagna vaccinale secondo i criteri stabiliti dalla Circolare ministeriale del 4 agosto 2021:
nel caso di mancato funzionamento del qr code i dati richiedere sono i seguenti:
1) i dati identificativi del soggetto interessato (nome, cognome, data di nascita);
2) la dicitura: “ soggetto esente alla vaccinazione anti SARS-CoV-2. Certificazione valida per consentire l’accesso ai servizi e attività di cui all’art. 3, comma 1, del decreto-legge 23 luglio 2021, n 105 ”;
3) la data di fine validità della certificazione, con la dicitura “certificazione valida fino al _________”;
4) dati relativi al Servizio vaccinale della Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale in cui opera come vaccinatore COVID-19 (denominazione del Servizio – Regione);
5) timbro e firma del medico certificatore (anche digitale);
6) numero di iscrizione all’ordine o codice fiscale del medico certificatore.
A questo punto il MC, una volta acquisita l'autorizzazione dal dipendente, potrà trasmettere l'informazione a colui che sarà stato incaricato dei controlli determinando l'esonero delle verifiche del lavoratore interessato.
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