Tutti i quiz per l'esame dei Vigili del fuoco
L'esame di Idoneità Tecnica presso i Vigili del Fuoco non è una passeggiata: occorre arrivare preparati.
Se devi ottenere l'Idoneità Tecnica Antincendio da parte dei Vigili del Fuoco, saprai quanto sia fondamentale essere adeguatamente preparati per superare l'esame di ottenimento. Data la natura impegnativa e ad alta responsabilità di questo ruolo, è cruciale comprendere l'importanza dell'esercitarsi a fondo prima di affrontare l'esame.
Il primo passo per avere possibilità di superare l'esame è certamente seguire uno specific...
Leggi tutto
Test Vigili del Fuoco 2024: ripasso delle classi di fuoco
Ripasso di uno degli argomenti più chiesti all'esame
Devi affrontare l'esame per ottenere l'idoneità tecnica presso i Vigili del Fuoco?
Hai seguito il corso di formazione (A QUESTO LINK TROVI I NOSTRI CORSI), hai studiato e ti vuoi esercitare?
Prova gratuitamente la nostra simulazione di quiz (A QUESTO LINK).
Nel frattempo, ripassiamo uno degli argomenti più richiesti all'esame: le classi di incendio.
E' importantissimo che tu conosca queste classi, perchè ci sono molte domande nel test che fanno riferimento a q...
Leggi tutto
Vi raccomandiamo alcune semplici regole (e qualche suggerimento) per affrontare l'esame in sicurezza.
L'esame per l'ottenimento dell'Idoneità Tecnica presso il proprio Comando dei Vigili del Fuoco, lo abbiamo già detto in ALTRI ARTICOLI, non è affatto banale.
Per poter superare l'esame, soprattutto lo scritto composto da 15 domande a risposta multipla, occorre una buonissima preparazione. Non ci si può improvvisare esperti, perchè la maggior parte delle domande riguardano contenuti tecnici che soltanto avendo frequentato uno specifico CORSO DI FORMAZIONE si può aver impara...
Leggi tutto
Formazione lavoratori: dove, quando, perché
Iniziamo con il dire che la formazione è un processo comunicativo con il quale si devono trasmette competenze e conoscenze utili per lo svolgimento delle proprie attività lavorative in sicurezza.
E' normata dagli articoli 36 e 37 del D.Lgs.81/08 e regolata a seconda del tipo di formazione da norme e decreti.
A chi è rivolta la formazione?
La formazione è rivolta a tutti i lavoratori, che sulla base di mansioni e specifiche competenze tecniche andranno ad effettuare formazioni differenti.
Di chi è compito la formazione?
La formazione...
Leggi tutto
Il preposto: facciamo chiarezza
Il preposto è un ruolo determinante nell'ambito di un'azienda. Non sempre è obbligatorio, questo deve essere chiarito in maniera molto limpida, contrariamente a quanto si avverte in alcune errate interpretazioni.
Il significato del preposto è molto chiaro: pre - posto, ovvero posizionato, in ordine gerarchico de di responsabilità, al di sopra di qualcun altro (da una singola persona ad intere squadre). Ovvero colui/colei che ha una responsabilità (il preposto ha obblighi precisi) rispetto a dei sottoposti.
Spesso troviamo il preposto in azie...
Leggi tutto
Formazione finanziata: quale sono le caratteristiche ?
Per accedere ai fondi destinati alla formazione del personale dipendente, l'azienda deve aderire a un ente paritetico presentando successivamente la richiesta di finanziamento.
Ha un costo l'adesione ad un ente paritetico ?
Iscriversi ad un ente paritetico non ha alcuno costo, è assolutamente gratuito.
Chi sono e quali sono i fondi paritetici?
I Fondi Interprofessionali sono delle associazioni promosse dalle principali Organizzazioni di daotri di lavoro e dei sindacati (Confindustria, CGIL, CISL e UIL, ...
Leggi tutto
Preposti: quale la periodicità di aggiornamento?
Per effetto della legge n.215 del 17/12/2021, già in vigore, il preposto deve essere aggiornato ogni 2 anni.
Tale indicazione sostituisce la precedente periodicità, che era stabilita in 5 anni per effetto degli Accordi Stato Regioni del 21/12/2011.
Quindi, una volta nominati i preposti e regolarmente formati con il corso base di 8 ore ("Formazione particolare ed aggiuntiva per preposto"), essi devono essere tenuti aggiornati ogni 2 anni, con un corso di aggiornamento della durata minima di 6 ore.
La legge n.215 del 2021,...
Leggi tutto
Informazione formazione addestramento quali le differenze
È fondamentale che sia chiara, a chiunque si approcci al mondo della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, la differenza tra questi tre termini, che purtroppo a volte vengono usati a sproposito, anche da parte degli addetti ai lavori. Il riferimento, anche in questo caso, è il D. Lgs 81 08 (in particolare gli art. 36 37), il quale in diversi punti fa riferimento a questi concetti e pone su di essi un focus prioritario.
In breve, li possiamo cosi identificare:
informazione: complesso delle attività dirette a for...
Leggi tutto
Il preposto: facciamo chiarezza
Il preposto è un ruolo determinante nell'ambito di un'azienda. Non sempre è obbligatorio, questo deve essere chiarito in maniera molto limpida, contrariamente a quanto si avverte in alcune errate interpretazioni.
Il significato del preposto è molto chiaro: pre - posto, ovvero posizionato, in ordine gerarchico de di responsabilità, al di sopra di qualcun altro (da una singola persona ad intere squadre). Ovvero colui/colei che ha una responsabilità (il preposto ha obblighi precisi) rispetto a dei sottoposti.
Spesso troviamo il preposto in azienda defi...
Leggi tutto
Il patentino per la manovra di trattore agricolo o forestale: come si ottiene e quanto vale?
Per la manovra di trattore agricolo o forestale, dall'ormai lontano 2012, occorre essere in possesso di idoneo attestato di formazione che abiliti all'utilizzo dell'attrezzatura.
Vediamo quali sono gli elementi fondamentali da sapere al riguardo.
Che cosa è un trattore agricolo o forestale?
Qualsiasi trattore agricolo o forestale a ruote o cingoli, a motore, avente almeno due assi ed una velocità massima per costruzione non inferiore a 6 km/h, la cui funzione è costituita es...
Leggi tutto
Attrezzatura di lavoro, gru le definizioni di Legge
Attrezzature di sollevamento molto comuni in ambito cantieristico e non, le gru sono attrezzature di lavoro potenzialmente molto pericolose e, come altre attrezzature di lavoro che abbiamo già avuto modo di vedere, richiedono un' abilitazione particolare per poterle manovrare. In realtà il concetto di "gru" annoverà, secondo la normativa di riferimento, diverse tipologie di attrezzature, che possono avere forme e ambiti d'applicazione diversi.
Vediamo di seguito un estratto dell'Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 che riporta...
Leggi tutto
La formazione sicurezza con l'ausilio di fondi
Tutte le aziende hanno l'obbligo, giuridico e morale, di eseguire la necessaria formazione sulla salute e sicurezza a favore dei propri lavoratori.
Molte aziende (o meglio molti datori di lavoro), purtroppo, pensano però a questa formazione esclusivamente come un costo e mai come un'opportunità di miglioramento (oltre che un obbligo di legge).
Poche aziende sono tuttavia a conoscenza del fatto che tale formazione può essere eseguita anche mediante la partecipazione a fondi interprofessionali, in grado di coprire tutte o buona ...
Leggi tutto
81/08 La formazione: che novità sono state introdotte nella negli accordi stato regioni?
Quali sono gli Accordi fra Stato e Regioni attualmente in vigore?
26/01/2006 Lavoratori in quota
21/12/2011 Formazione del datore di lavoro (per svolgere compiti RSPP)
21/12/2011 Formazione lavoratori, dirigenti e preposti: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2012/01/11/12A00058/sg
25/07/2012 Adeguamento alle linee applicative di cui sopra
22/02/2012 Formazione dei lavoratori che utilizzano alcune attrezzature per le quali è richiesta specifica abilitazione alla manovra https:...
Leggi tutto
Patentino macchine operatrici: quali sono le grandi escluse dalla normativa?
l 12 Febbraio 2012 sono stati emanati degli Accordi Stato Regioni che, finalmente, hanno stabilito quali attrezzature e macchine dovessero essere condotte mediante l'uso di appositi "patentini", ovvero dopo aver seguito idonei corsi di abilitazione.
Uno su tutti, il muletto: finalmente, con la norma indicata, si sono definite le caratteristiche di un corso muletto e i requisiti per l'abilitazione all'uso del muletto. Altra attrezzature di grande utilizzo e diffusione che ha finalmente avuto un percors...
Leggi tutto
Antincendio: chi valuta il rischio?
Preliminarmente è il Datore di Lavoro che, come previsto D.M. 03/09/2021 (figlio dell'abrogato DM 10 Marzo 98), valuta il rischio incendio all'interno del documento di valutazione dei rischi e procede a:
stabilire chi svolgerà il compito di addetto antincendio;
adempiere agli obblighi di informazione e formazione (questo riguarda sia i lavoratori sia i loro rappresentanti);
identificare qual è il livello di rischio incendio in azienda.
In base al rischio valutato i lavoratori selezionati dal datore di lavoro, dovranno seguire corsi ...
Leggi tutto
Formazione per la sicurezza sul lavoro, a partire da quella generale e specifica (Formazione Generale e Formazione Specifica dei lavoratori), sono raramente viste dai partecipanti come un momento di crescita perché?
Sono piuttosto ritenute un obbligo formale da eseguire dedicando la minima attenzione possibile, spesso con la convinzione di non poter trarre alcun beneficio dalla formazione stessa.
Di chi è la colpa di questo radicato modo di pensare?
In parte è certamente colpa di un consolidato sistema mentale che dipinge i corsi sulla sicurezza sul lavoro come qualcosa di ob...
Leggi tutto
Formazione: nuove modalità comunicative
La formazione per la sicurezza sul lavoro, a partire da quella generale e specifica (Formazione Generale e Formazione Specifica dei lavoratori), sono raramente viste dai partecipanti come un momento di crescita.
Sono piuttosto ritenute un obbligo formale da eseguire dedicando la minima attenzione possibile, spesso con la convinzione di non poter trarre alcun beneficio dalla formazione stessa.
Di chi è la colpa di questo radicato modo di pensare?
In parte è certamente colpa di un consolidato sistema mentale che dipinge i corsi sulla sicur...
Leggi tutto
Patentino manovra attrezzature, quali escluse?
Il 12 Febbraio 2012 sono stati emanati degli Accordi Stato Regioni che, finalmente, hanno stabilito quali attrezzature e macchine dovessero essere condotte mediante l'uso di appositi "patentini", ovvero dopo aver seguito idonei corsi di abilitazione.
Uno su tutti, il muletto: finalmente, con la norma indicata, si sono definite le caratteristiche di un corso muletto e i requisiti per l'abilitazione all'uso del muletto. Altra attrezzature di grande utilizzo e diffusione che ha finalmente avuto un percorso formativo è stata la PLE (piat...
Leggi tutto
Preposti: periodicità biennale per gli aggiornamenti
Per effetto della legge n.215 del 17/12/2021, già in vigore, il preposto deve essere aggiornato ogni 2 anni.
Tale indicazione sostituisce la precedente periodicità, che era stabilita in 5 anni per effetto degli Accordi Stato Regioni del 21/12/2011.
Quindi, una volta nominati i preposti e regolarmente formati con il corso base di 8 ore ("Formazione particolare ed aggiuntiva per preposto"), essi devono essere tenuti aggiornati ogni 2 anni, con un corso di aggiornamento della durata minima di 6 ore.
La legge n.215 del 2021, i...
Leggi tutto
Antincendio: Interpretazione del nuovo decreto le linee guida dei VVFF
Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha diffuso delle nuove indicazioni applicative del Decreto con particolari indicazioni per i formatori.
Nella prima parte di questo documento sono contenute delle indicazioni specifiche sulla formazione degli addetti antincendio con particolare riferimento agli argomenti da affrontare. Inoltre, sono contenute indicazioni specifiche su come abilitare i formatori, come verificarne i requisiti e le modalità per l’aggiornamento dei formatori.
Nella seconda parte sono conten...
Leggi tutto
Sicurezza antincendio: cosa cambia con il nuovo decreto
Per più di venti anni non si è avuta alcuna modifica al testo del decreto per la gestione del rischio incendio sui luoghi di lavoro, il DM 10/03/1998. Con il DM 02/09/2021 sono state inserite modifiche sostanziali alla gestione della formazione degli addetti antincendio ed alla gestione del rischio incendio nelle aziende.
Ma cosa è cambiato nel nuovo testo?
Primo aspetto evidente, viene sancito l’aggiornamento della formazione entro 5 anni dalla prima formazione.
Se l’addetto ha superato i 5 anni dalla formazione, dev...
Leggi tutto
Aggiornamento preposti: quando deve essere fatto
Con l'entrata in vigore della legge n.215 del 17/12/2021, , il preposto va aggiornato ogni 2 anni.
Questa nuova legge sostituisce la precedente periodicità, che era di 5 anni per effetto degli Accordi Stato Regioni del 21/12/2011.
Quando sono stati nominati i preposti, e regolarmente formati con il corso base di 8 ore ("Formazione particolare ed aggiuntiva per preposto"), devono effettuare un aggiornamento ogni 2 anni, con un corso della durata minima di 6 ore.
La legge n.215 del 2021, inoltre, chiede, al Datore di Lavoro ...
Leggi tutto
Formazione: quali sono gli aggiornamenti previsti dalla normativa?
quali sono gli Accordi fra Stato e Regioni attualmente in vigore?
26/01/2006 Lavoratori in quota Titolo IV capo II del D. Lgs 81/08
21/12/2011 Formazione del datore di lavoro (per svolgere compiti RSPP)
21/12/2011 Formazione lavoratori, dirigenti e preposti:
22/02/2012 Formazione dei lavoratori che utilizzano alcune attrezzature speciali per le quali è richiesta una abilitazione alla manovra
07/07/2016 Contenuti della formazione minima per RSPP 16A06077/sg
Quali novità ci saranno per un nuovo Accordo...
Leggi tutto
IN COSA CONSISTE L’OBBLIGO
Dal 15 Ottobre al 31 Dicembre 2021 (salvo proroghe), per accedere al luogo di lavoro è fatto obbligo di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde Covid-19 (cosiddetto Green Pass).
Il Datore di Lavoro informa tutti i lavoratori del presente obbligo.
A CHI SI APPLICA
A tutti i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato.
Oltre ai lavoratori dipendenti, la disposizione si applica anche a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato, anche sulla base di contratti ...
Leggi tutto
La mente umana è estremamente complessa e sovente ci capita di non riuscire ad accettare delle semplificazioni della realtà.
Ciò che stiamo vivendo in questo periodo, con la classificazione dell'Italia e delle Regioni in "colori", è spesso motivo di scontro nei salotti pubblici e sui canali televisivi. Non siamo portati ad accettare una semplificazione della realtà che posizioni delle soglie oltre le quali scattino dei divieti. Molto spesso però, questo è l'unico modo per stabilire dei criteri che, giusti o sbagliati, portino a degli effetti sperati positivi.
Abituiamoci a capire ...
Leggi tutto
Il giorno 24/11/2020 su una delle principali televisioni nazionali, durante una trasmissione televisiva di satira, è andato in onda un servizio relativo all'uso dell'ozono per la sanificazione di ambienti in tempo di Covid-19.
Senza voler esprimere alcun parere specifco sul servizio andato in onda, si ritiene che affidarsi, come fonte di informazione ufficiale, a trasmissioni di satira sia inappropriato in un momento di grave emergenza e di grande perplessità sugli eventi e sul futuro.
Per questo motivo si rimanda all'unico documento ufficiale presente in letteratura italiana ufficialm...
Leggi tutto
Con DPCM del 14/07/2020 sono state ufficialmente aggiornate le Linee Guida pe rla riapertura della Attività Economiche, Produttive e Ricreative a seguito dell'emergenza Covid-19.
Le linee guida erano già state pubblicate dal mese di Maggio, ma nella nuova versione recano le seguenti modifiche:
- nei servizi alla persona, ristoranti, strutture ricettive e ricreative, uffici pubblici, possono essere nuovamente messe a disposizione riviste, da consultarsi previa igienizzazione delle mani;
- una serie di nuove regole per le discoteche e attività assimilabili;
- vengono consentite, sotto c...
Leggi tutto
Covid 19 e aria condizionata
Stiamo ormai entrando nel pieno dell'estate ed è ragionevole aspettarsi intense ondate di caldo.
Molti si domandano dunque che relazione ci possa essere tra l'uso dei condizionatori d'aria e la diffusione del virus SARS-COV-2 (coronavirus) negli ambienti interni condizionati.
L'ISS (Istituto Superiore di Sanità) ha da tempo trattato il tema in un suo documento tecnico, il rapporto n.5/2020. Tale documento è stato già più volte revisionato ed attualmente è in Revisione 02 del 25/05/2020. Lo alleghiamo a questo articolo.
Nel documento si distinguono due p...
Leggi tutto
L'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INAIL) ha emanato una propria nota interna interessanti indicazioni relative alla gestione del rischio Covid-19 nelle aziende.
Invitando alla completa lettura del documento allegato, si riportano alcuni estratti:
"Lo scenario connesso all’infezione coronavirus vede coinvolti i datori di lavori di questa Amministrazione esclusivamente sotto l’aspetto delle esigenze di tutela della salute pubblica e pertanto, sembra potersi Pag. 2 a 2 condividere la posizione assunta dalla Regione Veneto nel senso di “non ritenere giustificato l’aggiornamento del...
Leggi tutto
Protocollo di sicurezza per lavoratori: coronavirus
Il 14/03/2020 è stato siglato tra le parti sociali ed il governo il protocollo per la sicurezza dei lavoratori in relazione alla diffusione del Covid-19.
Se la vostra azienda rientra nel campo di applicazione del DPCM 11/03/2020, ed è quindi già oggetto di provvedimento di chiusura, il protocollo allegato perde di interesse perchè la sicurezza dei vostri lavoratori è già tutelata "alla fonte" (allontanamento dal luogo di lavoro e permanenza al domicilio).
Se invece l'azienda / l'Ente non rientra nel citato DPCM, raccomando un...
Leggi tutto
Il DVR per il coronavirus
A seguito dell'emergente problematica del coronavirus (virus SARS-CoV-2, malattia Covid-19), per tutte le aziende con dipendenti ricorre l'obbligo di aggiornamento immediato del proprio Documento di Valutazione del Rischio (DVR) biologico, al fine di definire la gravità del rischio e le misure di prevenzione e protezione che si intendano mettere in atto.
Ferma restando la primaria importanza dei provvedimenti di legge attuati in questi giorni (DPCM n.6 del 23/02/2020, decreti e intese tra Ministero della Salute e Regioni), ogni Datore di Lavoro deve declinare tal...
Leggi tutto
Prova di evacuazione: perchè farla
Diceva Francesco Soave, filosofo del 1800 e maestro di Alessandro Manzoni: "Veggasi, per esempio, un che s'addestri a ballar sulla corda; di quanta riflessione non deve egli usare in sul principio per conservar l'equilibrio? Eppure col lungo uso egli s'avvezza per modo a tutti quei movimenti, con cui l'equilibrio si mantiene, che noi il veggiamo così passeggiare e danzar francamente sopra la corda, come altri farebbe sul pian terreno."
Uno degli obblighi dettati dal D.Lgs. 81/08 e dalle norme ad esso collegate è quello di effettuare prove di evacu...
Leggi tutto
Requisiti degli attestati dei corsi
Come noto, in base agli Accordi Stato Regioni 21/12/2011, i lavoratori, i preposti ed i dirigenti tutti devono seguire appositi corsi di formazione. Tali corsi hanno una durata e dei contenuti definiti dalla norma citata.
Spesso accade di dover valutare se un attestato di un lavoratore, di un preposto o di un dirigente, relativo ad un corso di formazione seguito nel passato, sia da ritenersi conforme e coerente alla normativa.
In questi casi, oltre alla sostanza, la forma assume un carattere molto importante. Infatti i requisiti che gli attestati devono...
Leggi tutto
Data certa al dvr, come attribuirla
Una volta redatto e/o aggiornato, il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) deve essere munito di data certa. Senza di essa, il valore giuridico del DVR è nullo o comunque contestabile.
Quali metodi si possono adottare per attribuire data certa al documento?
Il primo metodo è semplice e privo di costi: se in azienda è eletto / designato il RLS, la firma del RLS (unitamente a quella del Datore di Lavoro, del RSPP e del Medico Competente, ove nominato) costituisce di per sè attribuzione di data certa al documento (D.Lgs. 81/08 Art.28 c.2).
In asse...
Leggi tutto
Corsi in E-learning
Qual è lo stato dell'arte dei corsi per la sicurezza sul lavoro erogabili in modalità e-learning?
In assenza di ulteriori e successive modifiche, il riferimento di legge sono gli Accordi Stato Regioni del 07/07/2016, che regolano, mediante specifico allegato, i corsi erogabili in e-learning e quelli invece vietati.
Ecco un semplice riepilogo:
CORSI EROGABILI IN E-LEARNING
RSPP Datore di Lavoro
Solo le prime 8 ore (modulo 1 e modulo 2)
RSPP / ASPP
Solo Modulo A (28 ore)
Dirigente
Intero corso (16 ore)
Prepost...
Leggi tutto
Tasso infortuni sul lavoro OTX23
E' disponibile sul sito dell'INAIL (link) la modulistica per la riduzione del tasso medio di tariffa INAIL per le aziende.
Il modello, diversamente dagli anni precedenti, si chiama OT23 (in vece dell'ormai "ex" OT24). Per la richiesta della riduzione della tariffa occorre presentare il modello entro e non oltre il 29 Febbraio 2020.
La richiesta di riduzione del tasso sarà valutata dall'INAIL in funzione degli interventi migliroativi delle condizioni di salute, sicurezza ed igiene sul lavoro dimostrabili dalle aziende che ne fanno richiesta.
Ricordiamo che ...
Leggi tutto
Come sempre, con l'inizio dell'anno, giunge l'apertura dei bandi di assegnazione di incentivi economici a fondo perduto da parte dell'INAIL per Datori di Lavoro ed aziende che intendano investire in sicurezza sui luoghi di lavoro.
I fondi stanziati querst'anno sono pari ad oltre 276 milioni di euro, suddivisi in importi regionali.
Il singolo contributo erogabile per azienda è pari al 65% dell'investimento sostenuto, con un minimo di 5000 euro ed un massimo di 130000 euro, sulla base delle spese sostenute al netto dell'IVA.
Il link per ottenere tutte le informazioni è il seguente:
http:...
Leggi tutto
Il D.lgs. 151/2015 ha modificato un punto piuttosto importante del D.Lgs. 81/08, con l'aggiunta di una breve ma incisiva locuzione all'interno del testo dell'Art. 69.
Riportiamo di seguito il testo dell'Art. 69, evidenziando in grassetto l'aggiunta apportata:
"D.Lgs. 81/08 Art. 69:
1. Agli effetti delle disposizioni di cui al presente titolo si intende per:
a) attrezzatura di lavoro: qualsiasi macchina, apparecchio, utensile o impianto, inteso come il complesso di macchine, attrezzature e componenti e necessari allo svolgimento di un’attività o all’attuazione di un processo produttivo...
Leggi tutto
Nel dicembre 2014 è stato introdotto dal governo il Decreto numero 183 (del 10/12/2014). Tale decreto prende il nome, ormai noto a tutti, di Jobs Act.
Perchè ne parliamo solo ora? Perchè soltanto negli ultimissimi mesi, ed in particolare nel mese di Settembre, sono divenuti ufficiali i Decreti Attuativi che regolano l'entrata in vigore del Jobs Act. E' chiaro che tale decreto ha la maggior parte delle sue ripercussioni sul mondo del lavoro nella sua accezione contrattuale e nella gestione delle nuove forme lavorative e delle nuove tipologie di rapporti di lavoro; tuttavia all'interno dei d...
Leggi tutto
Anche quest’anno l’INAIL ha messo a disposizione una cospicua somma per i finanziamenti alle imprese al fine di migliorare le condizioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. La cifra finanziata è pari a 267.427.404 euro. Verrà erogata alle imprese che presenteranno dei progetti di investimento e che riusciranno a inserirsi tra i beneficiari, che saranno scelti secondo l’ordine cronologico di inserimento della domanda. Possono partecipare con progetti tutte le imprese, anche individuali, che risultino iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura.
L’i...
Leggi tutto
Lavoratori e traffico veicolare: quali le linee guida
Il D.Lgs. 81/08, all’art. 161 impone agli organi competenti (Ministeri del Lavoro, della Salute e delle
Politiche Sociali, delle Infrastrutture e Trasporti) l’emanazione di un decreto “per l’individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare”.
Tale decreto è stato emanato il 4 Marzo 2013 (Decreto Interministeriale 04/03/2013), ed i suoi contenuti sono accessibili nel file allegato.
Nel ...
Leggi tutto
Entrato in vigore l'accordo sulla formazione di attrezzature
Oggi, 12 Marzo 2013, è il giorno di entrata in vigore degli Accordi Stato Regioni del 22/02/2013 sulla formazione per l’uso e la conduzione di attrezzature per le quali serva una specifica abilitazione. Si rimanda all’articolo del blog (14 Marzo 2012) nel quale si dava notizia dell’Accordo, al fine di scaricare, per chi non lo avesse ancora fatto, il testo completo dell’Accordo.
I cardini legislativi sono quindi così riassumibili:
- le attrezzature che necessitano di formazione sono: piattaforme di lavoro elevabi...
Leggi tutto
Proroga dell'obbligo del documento di valutazione dei rischi nelle aziende fino a 10 Dipendenti
Con la Legge 24 Dicembre 2012, n. 228 è stato prorogato al 30 Giugno 2013 il termine entro il quale anche le aziende che occupano fino a 10 lavoratori debbono sostituire l'autocertificazione dei rischi con il Documento di Valutazione dei Rischi o la valutazione mediante procedure standardizzate. Il nuovo termine si sostituisce dunque al precedente termine del 31 Dicembre 2012, rendendo obbligatoria la presenza del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) o valutazione con procedure standa...
Leggi tutto
Proroga dell'autocertificazione per le PMI
Il D.Lgs. 81/08 Art.29 c.5 ha permesso e tuttora permette ai Datori di lavoro delle aziende che occupano fino a 10 dipendenti di autocertificare la valutazione dei rischi, evitando loro la redazione del vero e proprio Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). E' importante sottolineare, come già fatto in altri articoli precedenti, che "autocertificare la valutazione dei rischi" non significa "essere esenti dal valutarli", ma soltanto essere esenti dal riportarne la valutazione in un documento compiuto che prenda il nome di DVR. Questa facolt...
Leggi tutto
Rinviato l'obbligo della valutazione dei campi elettromagnetici
Il Capo IV Titolo VIII del D.Lgs. 81/08 regola, tra gli altri, la valutazione del rischio di esposizione dei lavoratori ai Campi Elettromagnetici.
Il decreto impone che la scadenza per l’effettuazione di tale valutazione sia il 30 Aprile 2012.
La Commissione Europea, con la Direttiva 2012/11/UE del 19 Aprile 2012, pubblicata nella GU Europea n.L110 del 24 Aprile 2012, ha rinviato tale termine.
Il nuovo termine per la valutazione del rischio è stato fissato alla data del 31 Ottobre 2013.
E’ importante sottolineare che...
Leggi tutto
Formazione addetti all'utilizzo delle attrezzature
Il 22 Febbraio 2012 è stato approvato un nuovo, ulteriore, accordo per la formazione da parte della Conferenza Stato Regioni. Dopo gli accordi descritti nei precedenti articoli, che regolavano la formazione di lavoratori, preposti, dirigenti e Datori di lavoro-RSPP, con i nuovi testi si è fornita regolamentazione per la formazione di quei lavoratori addetti all’utilizzo di attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione (quello che gergalmente ed erroneamente molti semplificano con il termine “patentino”).
...
Leggi tutto
Contributi INAIL 2012 sicurezza
Al via la seconda tranche di contributi erogati dall'INAIL a favore di tutte le imprese italiane interessate alla realizzazione di interventi in materia di prevenzione. Viene pubblicato, in Gazzetta Ufficiale, il bando del regolamento per l'assegnazione dei finanziamenti mediante procedura valutativa a sportello (ai sensi del decreto legislativo n.123/98 e delle successive modifiche e integrazioni). Se nel 2010 l'Istituto aveva destinato 60 milioni di euro, per il 2011 sono a disposizione complessivamente 205 milioni di euro, ripartiti in budget regionali (la...
Leggi tutto
Mobbing: una pubblicazione del prof Mennoia
Grazie alla preziosa collaborazione del Professor Nunzio Valerio Mennoia, Medico Competente di comprovata esperienza, professore universitario presso la Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro dell'Università degli Studi di Pavia e dell'Università degli Studi di Torino, abbiamo la possibilità di allegare al presente articolo una pubblicazione, a firma di N.V. Mennoia, L.Petrone, S.M. Candura, dal titolo "Il problema del mobbing in ambito sanitario".
Nel testo si ricorda come "nel 1948 l'Assemblea delle Nazioni Unite sanciva il concet...
Leggi tutto
Il Dpr spazi confinati cosa dice:
Oggi, 23 Novembre 2011, entra in vigore il DPR 177/2011, “Regolamento recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, a norma dell’articolo 6, comma 8, lettera g), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81”.
A seguito dei numerosi fatti di cronaca nera che ci hanno accompagnato negli anni appena trascorsi, e con l’obiettivo di evitare che nuovamente incidenti simili possano accadere, il legislatore emana il decreto (che trovate allegato e la cui lettura è c...
Leggi tutto
Nuovo regolamento prevenzione incendi
Entra in vigore oggi, 7 Ottobre, il nuovo regolamento in ambito di prevenzione incendi, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22/09/2011, e denominato DPR 151/11.
Sono quindi abrogati i precedenti decreti che fino ad oggi regolavano le attività soggette a Certificato di Prevenzione Incendi (CPI), tra cui i principali e conosciuti DM 16/02/1982 e DPR 37/98.
Il nuovo decreto individua le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, classificandole secondo una modalità completamente nuova. Le attività saranno suddivise in 3 categori...
Leggi tutto
Le verifiche della messa a terra
Le verifiche di legge degli impianti di Terra, sono OBBLIGATORIE e disciplinate dal D.P.R. 462 del 22/10/2001. Sono infatti soggetti alle verifiche periodiche tutte quelle attività che, nel normale svolgimento del proprio lavoro, impiegano personale dipendente. Un solo dipendente è sufficiente affinché scatti l'obbligo della verifica. Anche le attività che non prevedono di norma la presenza di personale dipendente, ma che ne utilizzano saltuariamente il loro operato, sono soggette alle verifiche. Un tipico esempio può essere un condominio ...
Leggi tutto
La sicurezza sui luoghi di lavoro per la protezione civile
La G.U. n. 159 del 11-7-2011 pubblica il DECRETO 13 aprile 2011, che reca:
"Disposizioni in attuazione dell'articolo 3, comma 3-bis, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, come modificato ed integrato dal decreto legislativo 3 agosto 2009, n. 106, in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro."
Si tratta delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro di cui al decreto legislativo n. 81/2008 sono applicate tenendo conto delle particolari esigenze che caratterizzano le attivita' e gli interventi svolti dai vol...
Leggi tutto
il duvri
La rubrica "Io scelgo la sicurezza", bollettino regionale sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro a cura della Regione Piemonte, nel numero di Giugno 2011 (allegato all'articolo), pone l'attenzione su un argomento di grande interesse, specie per le Pubbliche Amministrazioni.
Si parla infatti di Documento Unico di Valutazione del Rischio da Interferenze, il famigerato DUVRI. Con un artioclo tanto chiaro quanto preciso, gli autori G. Porcellana e M. Montrano inquadrano l'obbligo di redazione del DUVRI, la tipologia di coumento da produrre, i precursori e la normativa che gravita...
Leggi tutto
Sanzioni previste dal dgls 81/08
Per affrontare il tema, certamente "scottante", delle sanzioni previste dal TUSL (Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro), cioè del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., ci viene in aiuto un ottimo riepilogo tabellato, liberamente scaricabile dal sito della 3M Italia, una delle aziende leader nella produzione di alcune tipologie di Dispositivi di Protezione Individuale per i lavoratori.
Il link allegato al presente articolo, illustra le principali sanzioni comminabili alle varie figure che compongono il quadro della sicurezza (o, meglio detto, l'organigramma dell...
Leggi tutto
Toner e stampanti: considerazioni
Quante volte ci è capitato di sentir parlare dei famigerati toner, contenuti nelle stampanti laser e in molte fotocopiatrici? Si tratta ormai di un elemento presente in qualunque ambiente di lavoro, laddove vi sia almeno un ufficio.
E quante volte ci si è chiesti: mi "faranno male" queste sostanze? Rischio di ammalarmi lavorando a pochi centimetri o metri da una stampante o da una fotocopiatrice?
Suva, ente assicuratore svizzero contro gli infortuni (l'analogo svizzero dei "nostri" INAIL ed ISPESL) ci viene in aiuto. Nel file allegato, prodotto ap...
Leggi tutto
Obblighi sui luoghi di lavoro:
Più volte abbiamo sottolineato e ribadito come gli Articoli 36 e 37 in primis, oltre ad altri articoli presenti nei successivi Titoli del D.Lgs. 81/08, impongano una costante opera di formazione ed informazione del personale dipendente di Aziende Private ed Enti Pubblici.
Oggi riportiamo esattamente un estratto di interesse del testo di legge dei due suddetti articoli, la cui lettura voglio consigliare caldamente in quanto articoli molto snelli e di stampo comprensibile per tutti (il testo di legge è integrato con le modifiche apportate dal D.Lgs. 106/0...
Leggi tutto
Sentenza thyssen: alcune considerazioni
Si riporta di seguito la storica sentenza, corredata di condanne, sanzioni e risarcimenti comminati ai vertici ed ai responsabili d'azienda della ThyssenKrupp di Torino ed all'azienda stessa sulla base del D.Lgs. 231/2001, per l'incendio scatenatosi il 6 Dicembre 2007 e che causò la morte di 7 operai. Il commento è a cura di Tiziano Menduto, della redazione di Punto Sicuro.
"Una sentenza storica, “una svolta epocale”, in quanto "non era mai successo che per una vicenda di morti sul lavoro venisse riconosciuto il dolo eventuale. Credo che da...
Leggi tutto
Quando e perchè la sorveglianza sanitaria?
Il D.Lgs. 81/2008 in continuità con la precedente normativa prevede un coinvolgimento globale del medico-competente (analisi DVR, sopralluogo annuale, riunione periodica, relazione sanitaria annuale, organizzazione del P.S., formazione e informazione, attuazione di programmi di promozione della salute) e, dunque, la sorveglianza sanitaria è solo uno dei momenti, pur se il più noto, di tale coinvolgimento.
La sorveglianza sanitaria diviene obbligo nel momento in cui la VDR evidenzi un rischio per la salute e tale rischio rientri fra que...
Leggi tutto
La sostituzione dei maniglioni antipanico
Il prossimo 16 Febbraio, in ottemperanza a quanto dettato nel D.M. 03/11/2004 (in allegato), decorrono i termini per la sostituzione integrale dei maniglioni antipanico sprovvisti del marchio CE.
Infatti, l'articolo 5 del succitato decreto recita: i dispositivi (maniglioni antipanico, ndr) non muniti di marcatura CE [...] sono sostituiti a cura del titolare in caso di rottura del dispositivo o sostituzione della porta o modifiche dell'attività che comportino un'alterazione peggiorativa delle vie di esodo o entro sei anni dalla data di en...
Leggi tutto
Ulteriori spunti in merito alla pedanteria del datore di lavoro
Ad ulteriore conferma di quanto più volte ribadito (vedere articolo del 17 Dicembre 2007 su questo blog), la Corte di Cassazione ancora una volta sancisce fino a che punto debba arrivare il controllo diretto del Datore di Lavoro sull'operato dei lavoratori e fino a che punto egli debba essere costantemente in prima linea per la sensibilizzazione e l'mposizione continua ai lavoratori delle misure di sicurezza.
È chiarissimo il messaggio che discende da questa sentenza della Corte di Cassazione penale in merito agli obblig...
Leggi tutto
Gli approfondimenti di Dicembre
Nel numero di Dicembre della rivista multimediale del Ministero del Lavoro, "Sicurezza e prevenzione", spazio completamente dedicato alla Valutazione del Rischio Stress Lavoro-Correlato, argomento quanto mai caldo e attuale in questi primi giorni del 2011.
La rivista dedica le proprie pagine ad approfondimenti sull'argomento, con particolare attenzione alle indicazioni fornite dalla Commissione Consultiva Permanente in data 17 Novembre (nel Documento che potete trovare presente anche su questo stesso blog, allegato all'articolo datato 23/11/2010).
Nessuna...
Leggi tutto
La negligenza dei lavoratori rispetto all'obbligo di sorveglianza sanitaria
In relazione alla più classica delle domande che un Datore di Lavoro pone a sè stesso ed ai suoi consulenti, ovvero fino a che punto debba spingersi il controllo dell'operato dei propri dipendenti e quando invece si possa parlare di cattiva condotta del lavoratore, ci viene in aiuto la sentenza n. 32357 del 26 Agosto 2010 della Cassazione Penale. Invito a dedicare qualche minuto alla lettura completa del presente estratto e dei successivi commenti, che ritengo possano essere chiarificatori di molti dubbi...
Leggi tutto
Linee guida per la valutazione stress lavoro correlato
In data 18 Novembre 2010, la Commissione Consultiva Permanente per la Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, costituitasi presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha finalmente emanato le proprie indicazioni operative per la valutazione del rischio da stress lavoro-correlato.
A poco più di un mese dalla data fissata per l'inizio dei lavori all'interno delle Aziende italiane, si è così in possesso di un parere autorevole ed ufficiale in relazione ai percorsi di valutazione da seguire per la valutazione del rischio ...
Leggi tutto
Novità ed obblighi introdotti dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i (D.Lgs. 106/09) in materia di salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, a cui il Datore di Lavoro deve ottemperare:
- Valutazione dello stress lavoro-correlato
- Aggiornamento e/o elaborazione del “nuovo” Documento di Valutazione dei Rischi che deve avere data certa
- Estensione della presenza del RLS (Rappresentante interno dei Lavoratori per la Sicurezza) o dei RLST (Rappresentanti sindacali territoriali dei lavoratori per la sicurezza) in ogni realtà lavorativa, con l’obbligo di comunicazione del nominat...
Leggi tutto
Sicurezza e prevenzione un utile strumento
Iniziamo da questo mese, in retrospettiva sul mese di Ottobre, la pubblicazione e la condivisione di un interessante fascicolo periodico mensile, "Sicurezza e prevenzione".
Tale strumento, redatto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e da Il Sole 24 Ore, si configura come un valido strumento di ausilio per seguire mensilmente le attività ministeriali in relazione alla Sicurezza sul Lavoro ed all'applicazione del D.Lgs. 81/08. In un fascicolo snello e di facile lettura, composto da poche pagine, è possibile ritrovare alcuni ...
Leggi tutto
Croce rossa italiana: linee guida sorveglianza sanitaria
Il file allegato, curato da C.R.I. (Croce Rossa Italiana), nasce dal confronto e dialogo tra i Medici Competenti della C.R.I., sulla base dello
stimolo e del coordinamento dell'Ufficio di Prevenzione e Protezione del Comitato Centrale.
"È richiesto a tutti i destinatari di gestire le attività di sorveglianza sanitaria secondo le indicazioni della presente Linea Guida, fatta salva l’autonomia decisionale che Datori di Lavoro e Medici Competenti possono esercitare sulla base degli esiti della Valutazione dei Rischi che ciascun D...
Leggi tutto
Presentiamo la seconda parte delle principali FAQ pervenute inerenti alla sicurezza.
D: il Documento di Valutazione dei Rischi ha scadenza? Ogni quanto deve essere rivisto o redatto di nuovo?
R: Il DVR non ha una scadenza fissa prestabilita, ma è un documento dinamico, in continua evoluzione di pari passo con l’attività aziendale. Alla luce di ciò, è necessario che il DVR venga aggiornato in seguito a modifiche dell’attività svolta, in seguito all’introduzione di nuove fasi di lavoro, nuove mansioni, nuovi macchina...
Leggi tutto
Di seguito proponiamo alcune delle domande che più frequentemente ci vengono sottoposte, con relative risposte, a beneficio di tutti.
D: siamo una piccola azienda di pochissimi dipendenti, dobbiamo avere il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?
R: Sì, la legge parla chiaro. “In tutte le aziende, o unità produttive, è eletto o designato il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.” [D.Lgs. 81/08, Art.47, c. 2]. Il RLS può essere eletto tra i dipendenti oppure può essere esterno e far parte della Rappresentanza Territoriale (RLST). Nel primo caso il RLS deve ess...
Leggi tutto
Rinviata la valurazione del rischio stress-lavoro-correlato
Nella seduta del 29 luglio l'Assemblea della Camera dei deputati ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione del decreto legge n. 78 del 31 maggio 2010, recante una serie di misure finalizzate a stabilizzare, attraverso il contenimento della spesa e il contrasto all'evasione fiscale, il quadro finanziario per il triennio 2011-2013, in conformità agli impegni assunti in ambito europeo, nonché a sostenere, al contempo, lo sviluppo e la competitività economica nazionale. Il testo del decreto legge, che non h...
Leggi tutto
Selezione per argomento
Selezione per data
Selezione per autore